• Alessandro Pantani artigiano con la A maiuscola - Quadri in legno in rilievo, cornici su misura e stampe

  • EN
  • IT

Alessandro Pantani.

Alessandro Pantani nasce a San Gimignano nel 1961.

Si iscrive alla scuola di scenografia dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, diplomandosi nel 1985. Nello stesso anno consegue il diploma di costruttore di scene teatrali rilasciato dalla Regione Toscana.
Alla fine degli anni '80 inizia a lavorare nella bottega di famiglia dedicandosi alla realizzazione di cornici artigianali e riproponendo in modo creativo le tecniche proprie della tradizione italiana.

Le sue cornici divengono pezzi unici, ognuno pensato e realizzato secondo le esigenze del cliente, così da esaltare e valorizzare ogni tipo d'opera d'arte. Sono numerose sono le collaborazioni con architetti, interior designers, galleristi e collezionisti: dalle sue mani escono pezzi eccellenti, prodotti per negozi e residenze tra i più esclusivi in Italia e nel mondo.

Una passione di famiglia

Alessandro Pantani è un sangimignanese che potremmo definire figlio d’arte, ma è proprio questo il punto: questo ragazzo, ci tiene troppo a non essere chiamato artista, ma artigiano, con la A maiuscola!

In famiglia, dal padre Gino ai figli Massimo, Alessandro e Paola, hanno respirato l’aria di bottega, tra cornici e dipinti, prendendo però, con studi diversi, ognuno la propria strada, ritornando, infine, in un modo o in un altro, alle origini, alla “bottega”.

Dal suggestivo androne di tanti anni fa, che era in via di Quercecchio, dove persino le “antiche” ragnatele raccontavano storie, ora Alessandro crea i suoi lavori in questo suo laboratorio-studio di via San Martino, dove si rivive un po’ il fascino di quello più antico del padre.

I quadri in legno

Alcune opere sono piccoli “quadri scultorei”, che vivono come dei racconti di pezzi di legno portati dal mare o finiti in riva al mare, su spiagge deserte invernali, che Alessandro trasforma in narrazioni che vivono una loro fantasiosa storia e la raccontano come sanno fare gli artisti.

Pannelli formati da pezzi di legni levigati dalla salsedine che, intarsiati con altri oggetti come vecchi caratteri tipografici in legno, ormai in disuso, creano eleganti composizioni.
Oppure paesaggi di case e castelli, campanili e piccole casette che si ergono su colline e scogli irti e improbabili, che fanno sognare, tanto da apparire veri, in un mondo lillipuziano, che finisce inquadrato in uno spazio dove la cornice acquista una sua specifica dimensione e valore.

Guarda i quadri in legno di Alessandro

Le mongolfiere

Un altro motivo ricorrente dell'immaginario della pittura di Alessandro è la mongolfiera che da un po' di tempo ripropone avvalendosi dell'uso di una tecnica mista che va dall'acrilico al collage, dalla doratura al disegno: tutti i mezzi sono buoni per raggiungere l'effetto voluto, cioè quello di esprimere tutta la magia e il mistero che avvolgono questo affascinante oggetto volante.

Possiamo dire che il vero soggetto in questi quadri sia lo stupore: stupore che si prova alla vista di una mongolfiera nel cielo, la meraviglia di fronte ad uno spettacolo tanto strano e inatteso e il senso di pace e di raccoglimento che ne deriva.

Guarda le stampe delle mongolfiere di Alessandro

Spedizione gratuita in Italia
per tutti gli ordini superiori a € 50,00

Se effettui un ordine ti regaliamo la spedizione.

Forniture per negozi, contattaci per maggiori informazioni.

Vuoi sapere di più?

Per informazioni sui prodotti e per studiare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze, inviaci un messaggio su Facebook, scrivici a info@pantaniarte.it o chiamaci al +39 3497743726.

Vuoi diventare un nostro rivenditore?

Se desideri diventare un nostro rivenditore, contattaci su Facebook, inviaci un messaggio a info@pantaniarte.it o chiama il +39 3497743726. Troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.